Nathalie Ghioni

Pedagogista e formatrice per adulti

Gestione dello stress e autoguarigione.

Percorsi per potenziare la consapevolezza di corpo e mente per migliorare il benessere generale. 

Mi presento

Sono pedagogista e formatrice per adulti (con formazione P.N.E.I. in corso).


Svolgo consulenze per supportare lo sviluppo e il cambiamento personale, per un rinnovato benessere.

Cos'è la P.N.E.I.

La P.N.E.I. – Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia studia come mente e corpo siano profondamente connessi.

È una disciplina che unisce radici antiche — filosofia, medicina tradizionale cinese, visione olistica — con le conoscenze moderne di neuroscienze, endocrinologia e immunologia.

Ciò che pensiamo e proviamo influenza la nostra biologia, e ciò che accade nel corpo modifica a sua volta emozioni ed energia vitale.


E' questo approccio integrato che porto nel mio lavoro grazie al Master II in PN.E.I. e scienza della cura integrata che sto seguendo presso l'Università San Raffele di Roma.

Differenza tra psicoterapeuta e pedagogista

Sono due cose differenti. Lo psicoterapeuta si occupa di diagnosi e trattamento di disturbi mentali, lavorando anche sul passato, spesso per lunghi periodi, per curare delle patologie.


I
l pedagogista si dedica ai processi educativi, formativi e di apprendimento, intervenendo su difficoltà e potenzialità. Pianifica ed esegue interventi educativi, lavorando sul rafforzamento delle competenze e il cambiamento degli stili di vita.

Le consulenze pedagogiche aiutano gli adulti a identificare bisogni e risorse, a gestire le transizioni della vita, a sviluppare consapevolezza, a potenziare le capacità di analisi e a definire un progetto di vita. 

Quando serve un pedagogista

Serve se stai vivendo un periodo di forte stress e stanchezza, ti senti confuso, insoddisfatto, e/o hai difficoltà nelle relazioni con i figli, la famiglia, il partner e sul lavoro.


Serve a dare una direzione chiara e precisa, in linea con i tuoi bisogni più profondi, nei momenti in cui devi prendere decisioni importanti o vuoi raggiungere obiettivi concreti con rapidità, efficacia, equilibrio e consapevolezza.

Serve per fare dei cambiamenti profondi nel tuo stile di vita per migliorare significativamente il tuo benessere.

Come si svolge un percorso pedagogico

Un percorso pedagogico si svolge attraverso fasi di analisi, progettazione e attuazione, iniziando da un colloquio conoscitivo per comprendere i bisogni e definire un piano di intervento personalizzato.

Segue l'implementazione con attività pratiche, per poi giungere a una fase di valutazione e riflessione sui risultati ottenuti. 

Il mio percorso personale

Per anni ho lavorato in ambienti competitivi, dove la spiritualità non aveva spazio e la mia parte più sensibile sembrava “fuori luogo”.


Allo stesso tempo, nei contesti dedicati alla spiritualità e allo sviluppo personale, mancavano spesso la razionalità, la scienza e il metodo.

Mi sono resa conto che mancava un ponte tra lo spirito che vuole emergere e la mente che vuole capire.


È proprio in questa ricerca che ho incontrato la P.N.E.I. la disciplina che unisce scienza, emozioni e una visione integrata dell’essere umano, per ottenere cambiamenti e benessere profondi.

La mia formazione

Sono Dottoressa in Scienze dell’Educazione, con indirizzo in Esperto nei Processi Formativi per Adulti - Università degli Studi di Torino.
 

Sto conseguendo un Master di II livello in Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia P.N.E.I. e Scienza della Cura Integrata, presso l’Università San Raffaele di Roma.
 

Sono mamma di due splendide ragazze, autrice di libri sulla crescita personale, Master Reiki, e unisco scienza, PNL, esperienza e sensibilità umana per trasformare i momenti di crisi in opportunità di crescita.

Esperienze lavorative

Dal 2020 sono Presidente e Curatrice del TEDxVerbania, evento ufficiale TED dedicato alla diffusione di idee e studi scientifici che ispirano il cambiamento positivo.
Nel 2025 ho partecipato al TED AI di Vienna, approfondendo l’applicazione dell’intelligenza artificiale alla crescita personale.
 

Ho fondato e diretto progetti innovativi come Tompoma, azienda dedicata al design inclusivo e alla mobilità nella disabilità, e Fly Tecnomind, per l'ascolto e la risoluzione di problemi personali e professionali.

Stai attraversando un momento difficile?

Non restare solo/a. Raccontami la tua situazione e ti dirò senza impegno se posso esserti utile e in che modo.

Seguimi su

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere la newsletter.

CH-6616 Losone Ticino

IT-28921 Verbania Piemonte

La mia reperibilità

LUNEDI - VENERDI

09:00 - 17:00

Fly Tecnomind © All rights reserved.

Privacy policy | Termini & Condizioni | Cookies